Caricamento Eventi

Domenica 19 novembre 2023 – doppio super-interessante appuntamento!!! 

I n t e r p r e t i a m o   i l   T a n g o! Laboratorio con Margò Volo e Osvaldo Roldan – a seguire Milonga al Nxt!

dalle 15.00 alle 18.00   Laboratorio di TangoTeatro
con Margò Volo e Osvaldo Roldan – presso la nostra sede in piazzale Marconi 12 a Bergamo

dalle 18.30 alle 18.30   Milonga al Nxt Station, in piazzale degli Alpini a Bergamo – musicaliza Andre Dan

 

Il Tango è continua ricerca e sperimentazione!

Per questo proponiamo TANGOTEATRO, un percorso di gioco-studio ideato da Margó Volo e Osvaldo Roldan per El Ultimo Tren Bergamo.

Il laboratorio si svolge in coppia ed è a numero chiuso, con prenotazione necessaria al n.380 7898744 (whatsapp o sms). Contributo 15 euro. Tessera Acsi obbligatoria (possibilità di sottoscriverla in loco).

MITOLOGIA DEL TANGO è un seminario rivolto a tutti gli amanti del ballo del Tango, da chi ha un’esperienza base fino ai più avanzati.

E’ un laboratorio di ricerca, il cui obbiettivo, attraverso la grammatica teatrale, è quello di sviluppare e valorizzare le caratteristiche interpretative personali in un percorso ludico-emozionale nel ballo di coppia.

 

PROGRAMMA DEI LAVORI – durata h.3

PRIMA PARTE (1h.20 min.)

  • L’immaginario che attiva il movimento
  • Giochi teatrali, individuali, di coppia, di gruppo
  • La scoperta dei personaggi: archetipi alle origini del Tango
  • La ricerca delle emozioni nel Tango

COFFEE BREAK (20min.)

SECONDA PARTE (1h.20 min.)

  • La ritualità individuale (uomo/donna, la preparazione, l’arrivo, il confronto con lo spazio e con le persone e i personaggi)
  • … e finalmente il ballo: personaggi, emozioni, temperamenti

 

A SEGUIRE

MILONGA AL NXT STATION, in piazzale degli Alpini a Bergamo

dalle 18.30 alle 22.30 

in consolle Andre Dan

 

Ingresso SENZA PRENOTAZIONE riservato ai soci Acsi – Contributo 10 euro incluso prima consumazione.

 

Al Nxt sono a disposizione bar e ristorante per chi desidera fare un aperitivo o cenare in compagnia, buon cibo a prezzi corretti!

 

 

 

 

MARGO’ VOLO è un volto noto del teatro e del piccolo e grande schermo, lo scorso settembre abbiamo avuto l’opportunità di ammirarla durante la Festa Multiculturale del Tren – Cartoline dall’Argentina, sul palco con Osvaldo Roldan nella pièce teatrale DONDE ESTARAN, da loro ideata e realizzata.

E’ una professionista con intense doti comunicative; oltre ad essere un’attrice di grande fama, è docente di recitazione e di lettura espressiva, nonché preparatrice di attori, cantanti e performers.

La sua professionalità la porta a ricoprire ruoli teatrali in veste sia drammatica che comica, genere che più le si addice e le permette di vincere prestigiosi premi. È tuttora in scena con spettacoli e monologhi di cui è anche autrice.

Recita anche per il cinema e, a seguire, per la televisione, portando sul piccolo e grande schermo e sul palcoscenico personaggi e storie che la vedono spesso protagonista.

Lavora con registi e artisti di grande fama, tra cui Giorgio Strehler, Enzo Iacchetti, Tobia Rossi, Carlo Vanzina, Luca Lucini, Christian De Sica, Massimo Boldi. Nel 2015 ha ricevuto da Dario Fo in esclusiva il nulla osta per l’interpretazione del monologo di Franca Rame “Lo stupro”.

É testimonial pubblicitaria in numerosi spot in tv e in radio, dove svolge anche attività di speaker.

 

OSVALDO ROLDAN è un maestro professionista di tango argentino, da molti anni insegna stabilmente alla nostra scuola di Tango Bergamo El Ultimo Tren, oltre che a Milano, Roma ed in altre città italiane.

Le sue lezioni sono fonte di ispirazione per gli allievi che trovano stimoli sempre nuovi per perfezionare ognuno il proprio tango. Un tango dove la tecnica è importante, ma efficace solo se accompagnata da consapevolezza del proprio corpo e da sfumature personali, senza imitazioni. Un tango dove la connessione e l’abbraccio emergono nel piacere del ballo. La sua didattica, pur rimanendo fortemente legata alla tradizione, è unica e moderna, ed è frutto di un’instancabile ricerca e di continuo studio.

L’insegnamento forma parte fondamentale del suo impegno alla diffusione del ballo e più in generale della cultura argentina.

Ma da artista versatile e talentuoso quale è, avvalendosi della sua passione per il teatro, per la musica e per il folklore, Osvaldo Roldan propone interessanti ed originali elementi di approfondimento di crescita attraverso e oltre il Tango.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.