maestra Beatriz Mendoza

La scuola di Tango Bergamo El Ultimo Tren

Insegnante di grande esperienza di tango e folklore argentino, guidata da una continua ricerca sull’espressione corporea gli aspetti culturali delle danze e metodi didattici. Dal 2012 collabora con RomezTango A.s.d. lavorando su diverse tematiche con la grande professionalità e umanità che da sempre la caratterizzano.

Studi realizzati:
Insegnante di Danze del Folklore Argentino – Scuola d’Insegnamento Artistico 1977
Studi di musica con specializzazioni in chitarra – Università Naz. di Rosario 1966-1970
Studi di Tecnica Danza Classica con i maestri Poli Galimberti, Atilio Sánchez, Zulma Mattion e Isabel Taboga.
Studi di Danza Contemporanea con Cristina Prates e Ana Deucht.
Corso di formazione dell’attore (3 anni) Prof. Mirko Buchin.
Corso d’aggiornamento e perfezionamento docente su “Movimento e quietudine”.
Studi e ricerca sul TANGO Danza con i maestri ballerini di Rosario e Buenos Aires:
Victoria Colosio, Miguel y Nelly Balmaceda, Miguel Angel Zotto, Juan Carlos Copes,
Antonio Todaro e Gustavo Naveira.

coadiuvato da

Susanita.Corsini

Anno scolastico 2021/2022
MARTEDI

19.30 – 20.30
20.30 – 21.30
21.30 – 22.30

Principianti
Principianti/Intermedi
Intermedi/Avanzati

Corso Principiante

Visto ballare, il tango può sembrare molto complicato oltre che estremamente affascinante. Postura, equilibrio, armonia, controllo sono qualità che si possono coltivare e acquisire da subito.
Con il corso Principiante gli allievi saranno accompagnati alla consapevolezza del movimento, alla comunicazione nella coppia, alla musicalità, al rispetto delle regole per ballare in pista , del codice per gestire lo spazio tenendo conto della propria coppia e delle altre che ballano. Imparare a comunicare, senza usare le parole, ma ascoltando se stessi e il partner.

Corso Intermedio

Il corso di livello intermedio è dedicato a persone che ballano il tango da due/tre anni. Dopo aver imparato a riconoscere il peso del corpo e preso confidenza con asse, postura, abbraccio e i diversi tipi di cammino e di passi, in questo corso si acquisiranno le dinamiche del tango. Sarà una scoperta delle possibilità ritmiche e dinamiche, consolidando le competenze già acquisite e sviluppandone di nuove.

Corso Avanzato

Nulla di nuovo, tutto di vecchio, e si!! Più gli anni di ballo aumentano, e più si ritorna ai passi fatti il primo anno di studio. Impariamo a gustarci la camminata e ogni cambio di peso, la consapevolezza in ogni movimento e nella sua articolazione. Ciò che fa la differenza è la personalizzazione del proprio ballo, ballare nella musica con il proprio partner e il comunicare improvvisando, sempre nel rispetto del partner.

Iscriviti alla nostra Newsletter